A chi è rivolto
A tutti i cittadini di Torricella del Pizzo che sono interessati alla richiesta di Emissione Carta d'IdentitĂ e ai cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Torricella del Pizzo, previa compilazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale
Descrizione
Il servizio consente di ottenere la Carta di IdentitĂ Elettronica
Come fare
Per ottenere l’emissione della carte di identità elettronica è obbligatoria la prenotazione on-line e presentarsi all’Ufficio Anagrafe previo appuntamento.
E' possibile ottenere la Carta di Identità Elettronica anche chiedendo di ottenere la foto digitale direttamente in ufficio Anagrafe, senza portare foto tessera. Questa opzione non è disponibile per le Carte d'Identità cartacee.
Cosa serve
É necessario portare:
- carta d'identitĂ scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identitĂ valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto)
- Acconsentire ad essere fotografati digitalmente direttamente in Ufficio Anagrafe OPPURE portare 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Si informa che foto troppo chiare o di bassa qualitĂ potrebbero non essere accettate dal portale ministeriale. E' possibile fornire foto anche in formato digitale su supporto USB o via mail a demografico@unioneterraefluminis.cr.it.
- tessera sanitaria/codice fiscale
- ricevuta di avvenuto pagamento
- originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento
- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso)
- per cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Torricella del Pizzo, dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale.
Cosa si ottiene
Carta d'IdentitĂ
Procedure legate all'esito
La Carta di IdentitĂ Elettronica sarĂ disponibile dopo circa una settimana: potrĂ essere recapitata a casa propria mezzo Raccomandata A/R oppure in Ufficio Anagrafe e ritirata successivamente.
Tempi e scadenze
La validitĂ della Carta d'IdentitĂ Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'etĂ del titolare:
- 3 anni per i minori fino 3 anni
- 5 anni per la fascia di etĂ dai 3 ai 18 anni.
In tutti gli altri casi la Carta di IdentitĂ Elettronica rilasciata vale dieci anni.
Casi Particolari
Note particolari per i minori di anni 18:
Il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe;
l’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato a presentarsi allo sportello, dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link: download unitamente a copia di un documento di riconoscimento; in mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio;
ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di etĂ verranno acquisite le impronte digitali.
Per i cittadini iscritti all’AIRE o, in caso di documentata necessità (dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), viene rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo per la quale occorre presentarsi muniti di:
carta d'identitĂ scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identitĂ valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto),
2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri; NON è possibile usufruire della foto digitale fatta presso l'ufficio, valida solo per le Carte d'Identità Elettroniche;
tessera sanitaria/codice fiscale,
ricevuta di avvenuto pagamento di € 5,40 tramite PagoPa, eseguibile accedendo al link:: PagoPA e scegliendo su "Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA" e poi sul menu "Servizio" selezionare "CARTA DI IDENTITA SPONTANEO'" oppure tramite POS/PagoPA presso lo sportello Anagrafe.
Eventuali altri documenti:
originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento
permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).
All’atto della prenotazione dell’appuntamento specificare nella sezione “NOTE” se trattasi di richiesta cie per minore o se si rientra nella casistica di emissione della carta di identità cartacea (per i cittadini NON AIRE va presentata documentazione comprovante l’esistenza dei motivi dell’urgenza).
PER I CITTADINI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI TORRICELLA DEL PIZZO:
I cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Gussola, previa compilazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale.
Quanto costa
Il costo è di € 22,00* per le CI elettroniche e € 5,40* per le carte d'identità cartacee (queste ultime emesse solo per i cittadini iscritti all’AIRE o in caso di documentata necessità dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute) da eseguire tramite PagoPa, eseguibile in uno di quessti modi:
durante l'appuntamento: con Bancomat o Carta di Credito presso lo sportello POS/PagoPA dell'Ufficio Anagrafe.
prima dell'appuntamento: accedendo al link:PagoPA e scegliendo su "Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA" e poi sul menu "Servizio" selezionare "CARTA DI IDENTITA SPONTANEO'". In questo modo si può generare in autonomia il bollettino che può essere pagato subito on-line con carta di credito o altri metodi elettronici oppure stampato e pagato in ricevitoria, banca od uffici postali.
durante l'appuntamento: ottenendo il bollettino PagoPA cartaceo presso lo sportello per poterlo pagare subito in ricevitoria, banca od uffici postali, anche in contanti.
* NB: a seconda del circuito di pagamento scelto l'intermediario finanziario potrebbe applicare commissioni che non dipendono da questo Ente.
E' NECESSARIO CHE IL PAGAMENTO SIA PERFEZIONATO PRIMA DELL'EMISSIONE DELLA CARTA D'IDENTITA'.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni consulta la seguente pagina:
Informazioni su SPID e CIE
Link al sito ministeriale