Richiedere la sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Procedimento di sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione


A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.
In particolare:
• Richiesta dei dati anagrafici del defunto;
• La tipologia di sepoltura (tradizionale o cremazione);
• Il cimitero e l’area dove verrà sepolta la salma o le ceneri;
• La data e l’ora che la salma arriverà al cimitero;
• I dati dell’impresa funebre.

Come fare

Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante.
Verrà poi richiesto di specificare:
• i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;
• il tipo di sepoltura richiesta;
• il cimitero in cui si desidera seppellire il defunto;
• il giorno e l'ora dell'arrivo in cimitero della salma o delle ceneri;
• l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.
• Allegare il documento di identità di chi fa la richiesta.
• Allegare la visura camerale dell’agenzia di onoranze funebre.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

  • Per attivare SPID, visita questa pagina;
  • Per attivare la CIE, visita questa pagina;
  • In caso di richiesta inoltrata da un delegato servono: • documento d'identità del beneficiario del servizio;
  • delega del beneficiario.
  • Occorre inoltre avere: • visura del legale rappresentante dell'impresa di onoranze funebri;
  • in caso di sepoltura in area di concessione di proprietà il numero della concessione.
  • Se non si ha una concessione e la si vuole richiedere si invita a contattare i nostri uffici.

Cosa si ottiene

Sepoltura del defunto o dell’urna.

Procedure legate all'esito

L' Ufficio servizi demografici procederà a prendere contatti con l’interessato

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualunque momento.

Quanto costa

La presentazione della domanda è gratuita.

Tuttavia, è richiesto il pagamento di marche da bollo:

  • In caso di inumazione o tumulazione: è necessario applicare n. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna (una per la domanda e una per l’autorizzazione al trasporto).

  • In caso di cremazione: è richiesta una terza marca da bollo da € 16,00, per un totale di n. 3 marche da bollo.

Le marche da bollo dovranno essere consegnate al momento del ritiro dell’autorizzazione, che avverrà presso gli uffici comunali dopo l’approvazione della domanda.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Via Roma, 4, 26040 Torricella del Pizzo (CR)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale